Come diventare birrario
Il corso è rivolto a formare tecnici birrari che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario (brew-pub, birrifici e microbirrifici artigianali, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc.) o che già operano in tale settore. Il corso è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra.
Il corso sarà articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula (8 ore al giorno, 4 mattina e 4 pomeriggio), mentre, nei successivi 3 giorni, si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni. L’ultimo giorno si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.
La parte teorica tratterà le materie prime, la tecnologia di produzione e gli aspetti della gestione economica, legislativi e impiantistici; quella pratica consisterà in 3 attività di degustazione tecnica, analisi chimiche-fisiche-microbiologiche e produzione del mosto sul nostro impianto pilota da 100L.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico distribuito dai docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.